MIM | Cod. Mecc. RCIC859008 | T. 0966500898 | RCIC859008@ISTRUZIONE.IT

Sogno Olimpico

L'IC Pentimalli a Milano-Cortina 2026 con il progetto "Insieme per crescere"

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Unica scuola calabrese presente sugli spalti olimpici. Gli studenti dell’IC “Pentimalli-Paolo VI-Campanella” sono volati a Milano per assistere alla sfida di hockey Repubblica Ceca-Svezia. Un’esperienza indimenticabile nata dalla rete nazionale “Insieme per crescere”, che unisce sport, formazione e gemellaggio istituzionale.

L’Istituto Comprensivo “Pentimalli-Paolo VI-Campanella” ha vissuto una pagina memorabile. Grazie al progetto di rete nazionale “Insieme per crescere”, la nostra scuola si è distinta come l’unica istituzione scolastica calabrese presente all’evento, portando i colori e l’entusiasmo di Gioia Tauro nel cuore della competizione internazionale.

Gli alunni hanno avuto l’opportunità unica di assistere dal vivo alla sfida di hockey su ghiaccio tra Repubblica Ceca e Svezia. L’iniziativa non è stata una semplice gita, ma il coronamento di un percorso educativo che vede nello sport un veicolo privilegiato di valori come la lealtà, l’impegno e la fratellanza tra i popoli.

La partecipazione ai Giochi è frutto di una solida sinergia istituzionale. Il progetto “Insieme per crescere” vede infatti il nostro Istituto protagonista di una cooperazione con le scuole lombarde, tra cui la Scuola Secondaria “Caccia” di Busto Garolfo e l’IC “Ada Negri” di Magnago/Vanzaghello.

Per i nostri studenti, sedere su quegli spalti ha significato molto più che guardare una partita: è stato “realizzare un sogno” e sentirsi parte di una comunità globale. L’esperienza conferma la mission dell’IC Pentimalli: una scuola “aperta e generativa”, capace di offrire ai propri alunni orizzonti aperti e occasioni di crescita irripetibili.